Consulta la 1° edizione del vesparaduno (2013)

IL GRUPPO BIBLIOTECA

CON LA COLLABORAZIONE DEL

VESPA CLUB NINO PREVI DI SORESINA





Cicognolo - II° Vesparaduno 2013



Domenica 14 aprile 2013





La persona che cammina mentre simula di essere su una vespa non è in preda alla follia, sta semplicemente eseguendo in modo scherzoso quello che gli chiesi di fare.
Si tratta del nostro cameraman, che durante il tragitto del percorso studiato per le vespe, è salito su una mitica e bellissima auto d’epoca, una Citroën 2 CV rossa fiammante, per filmare da vicino le varie fasi del giro. Si noterà più avanti, in una fotografia su questa pagina, quanto il proprietario dell’automobile lo tenga gelosamente con cura.

L'inizio della giornata si prospetta di buon auspicio, il cielo sgombro da ogni nuvola minnacciosa è di un raro e limpidissimo azzurro, elemento, questo, di grande importanza che garantisce il successo del secondo appuntamento del VESPARADUNO.







Come l’anno precedente, i nostri vespisti arrivano puntuali all’appuntamento, qualcuno addirittura con largo anticipo, ciò ha permesso di intrattenersi tra loro per favorire nuove amicizie e scambiare qualche consiglio sulla mitica due ruote.




Quest’anno si sono iscritti due appassionati che provengono da Genova. Rivolgendo personalmente con uno di loro, chiesi l’ora della loro partenza per raggiungere in tempo la nostra località. Come si può facilmente dedurre, sono stati costretti a partire molto presto, con la frescura delle 6, prendendo la statale 45 della valtrebbia fino a Piacenza per poi dirigersi verso Cremona.




Man mano che arrivano i concorrenti della manifestazione, altri venuti prima si presentano all’interno del gazebo per effettuare la procedura dell’iscrizione. Prima dell’avvio della manifestazione, Frère Justin benedisce i concorrenti con una lettura del messale concludendo con una preghiera.




Ora siamo pronti...
Ecco che le staffette per la sicurezza scattano in avanti i loro centauri per garantire l’incolumità degli appassionati vespisti. In piazza invece, qualcosa nell’aria va in fermento....

L’ora della partenza è giunta al momento...

I partecipanti accendono le loro vespe...

Il rombo dei motori riempie la piazza...

Le vespe si scaldano impazienti...

Via... Si parte... Finalmente...




ISOLA DOVARESE


Qualche momento prima dello scatto delle foto qui sotto, si poteva scorgere in fondo della strada di una delle vie principali del paese, la presenza delle staffette della sicurezza che preludeva l’imminente arrivo del corteo delle vespe.





Ovviamente, l'operatore con la telecamera non può mancare di filmare l’intera colonna fino all’utima vespa





Sosta per il rinfresco a Isola Dovarese



In attesa dell’arrivo delle vespe, la Pro Loco locale aveva gentilmente preparato con cura un’invitante rinfresco. Dopo circa un’ora di sosta, giunge il momento di dirigersi verso Cicognolo per la conclusione della manifestazione con le consuete premiazioni. Ma prima, qualcuno pensava già a scaldare la Vespa per prepararla al viaggio di ritorno

Qualche tempo dopo, i partecipanti e il cameraman che sbuca fuori dalla pretigiosa Citroën rossa si preparano a lasciare la bella località medievale...




Premiazioni



Lorenzo Bozzo di Genova premiato per essere il vespista venuto da più lontano


Fabio Visioli premiato per la Vespa più antica (del 1951)


Giacomo Guindani per essere il partecipante più anziano


Al Club Nino Previ come gruppo più numeroso


Al Presidente dell’Associazione Vespa Club di Soresina

Alla fine della manifestazione, scatta l’operazione “piedi sotto i tavoli” per gustare un buon pranzo in allegra compagnia al centro sportivo Fadigati