Consulta la 2° edizione del vesparaduno (2013)

Cicognolo - I° Vesparaduno 2012


Grande successo per il primissimo appuntamento del VESPARADUNO svoltosi il 22 aprile grazie anche all’attiva collaborazione con il Vespa Club Nino Previ di Soresina (CR).
I primi appassionati di questa gloriosa e mitica due ruote sono arrivati puntuali come un orologio svizzero al raduno. Fortunatamente, la giornata si preannunciava di buon auspici. Il cielo era bello con alcune nuvole che sembravano batuffoli di cotone qua e là. Quindi, una giornata bella per una scampagnata per un tragitto lungo 52 km circa con tappa a Isola Dovarese dove dei responsabili della pro-loco locale avevano preparato un invitante rinfresco per l'occasione.




Qui sopra, un modello di una Vespa del 1951 tenuto in bellissime condizioni, sembra appena uscito dalla fabbrica e accanto, una singolare curiosità dei calzari del proprietario.










Mentre i partecipanti si iscrivevano, altri arrivavano in gruppi da due, tre o più persone oppure come qualcuno che aveva pensato bene di mettersi in mostra con una bella impennata prima di raggiungere il punto del raduno.

Prima della partenza, veniva eseguita la benedizione di don Francesco.





Ore 10:10, prende inizio della partenza del giro. Un tragitto lungo circa 52 km attraverso la campagna cremonese percorrendo strade dei paesi vicini con annessi le sue frazioni o piccole località. In alcuni luoghi rurali, il tempo sembrava quasi che si fosse fermato, alcune persone che si trovavano fuori di casa a conversare, erano ad un tratto divertiti mentre i partecipanti del raduno sfrecciavano, con adeguata velocità del caso, attraverso le vie.


Sosta per il rinfresco a Isola Dovarese





Vedute della grande piazza sito in centro del comune





Momenti di ristoro durante il rinfresco



Isola Dovarese si trova vicino al confine con la provincia di Mantova. Gran parte del comune ha conservato l'aspetto archittetonico in stile medievale. La piazza centrale si mette al meglio in mostra durante il Palio delle Contrade, una manifestazione che si svolge durante il mese di settembre in costumi medievali.

Ritornando al nostro vesparaduno, alcuni responsabili della pro loco locale ci aspettavano per l'invito al rinfresco. Dopo circa un’ora di sosta, era giunto il momento per il ritorno a Cicognolo.




Premiazioni




La fine della manifestazione si concludeva con le premiazioni offerte dal Sindaco di Cicognolo, venivano così decisi di premiare:

  • il partecipante più anziano
  • il partecipante venuto da più lontano
  • la Vespa più vecchia di fabbricazione
  • il coordinatore Michele Zeni
  • il Presidente dell’Associazione Vespa Club di Soresina








Per concludere, un vivo ringraziamento agli addetti alla sicurezza dei partecipanti.

Il loro contributo è stato effettuato con diligenza pari ai migliori professionisti del settore.

Veramente, tutti i nostri complimenti !!!