PAGINA SUCCESSIVA

   - 1 -   

Sagra di San Donnino 2021
9 - 10 - 11 ottobre


PRIMA GIORNATA - SABATO 9


Orfano, dopo un anno di purgatorio dovuto al flagello della pandemia del Coronavirus che ha colpito e mietuto vittime nel mondo intero, la sagra di San Donnino ha potuto riprendersi lo splendore di sempre.
Con le dovute precauzioni, i responsabili della manifestazione hanno organizzato l'evento in modo tale che tutto fosse nelle norme di sicurezza vigenti, onde evitare assembramenti, con l'obbligo di indossare la mascherina in caso di contatti ravvicinati ed infine, con il passaggio consentito solo ai possessori del Green Pass per legge.


Come di consuetudine, l'apertura della sagra è dedicata ai bambini.
Attrezzati di canna da pesca e dell'occorente per partecipare alla gara, i giovani pescatori accompagnati dai genitori o parenti, erano pronti davanti al muretto antestante al fossato del castello. Al segnale dell'inizio della gara, i partecipanti lanciavano le loro lenze.

Pescare è un pò un terno al lotto. Non sempre si indovina la zona dove i pesci abboccano di più. Capita che, chi si mette nello stesso punto della gara dell'anno precedente si ritrova meno fortunato. Spesso la pazienza, l'astuzia e l'abilità fanno la differenza, ma per i nostri giovani provetti pescatori, tutto si riassume a chi è più fortunato.


Come tutte le cose fatte bene, era presente una guardia di pesca che osservava minuziosamente la regolarità della gara con uno sguardo severo e attento.

Verso metà gara, una breve pausa per una merendina offerta dall'AUSER. Occasione per sgranchire le gambe e per allentare la tensione. Tutto proseguiva nella normalità fino alla fine della gara terminata dopo due ore e mezza.

In seguito, il programma del primo giorno di sagra si trasferiva verso la dimostrazione dei cani addestrati con Agility Dog. Dalla sequenza delle foto qui accanto, si vedono gli amici a quattro zampe a fare una piccola passeggiata di rilassamento.


Agility Dog


Con gentile concessione del titolare della cascina Gobbi che ha ospitato Agility Dog all'interno della grande e spaziosa corte nella quale si poteva ammirare, allo stesso tempo, il lato sud del castello con i suoi torrioni.
Il ritorno di questa manifestazione, che mancava da molti anni, è stato accolto con grande entusiasmo. È una disciplina che mette in simbiosi il cane con il suo padrone. Il cane "gioca" compiendo vari esercizi sotto il comando del suo istruttore.



Questi nostri amici a quattro zampe sono allenati in un centro di addestramento dell'Unità Cinofila da soccorso in superficie e macerie, e per alcune razze per l'arruolamento nelle forze dell'ordine e sicurezza situato a Pontevico in provincia di Brescia diretto dal comandante Aldo Taietti.
Presso il centro "Madonna della Strada" di Pontevico, possono partecipare ogni genere di cani di razza compresi i metici.
È stupefacente osservare che alcune razze di cani spesso conosciuti come molto agressivi e pericolosi, vederli divertirsi come tutti gli altri e siano attenti ad eseguire gli ordini impartiti dai loro padroni.
In realtà, la causa dell'aggressività è da come e da dove sono stati cresciuti ed educati.

Consiglio per l'utente:
Per migliorare la visione dello slide-show sullo schermo PREMERE il tasto <F11>.
Per ritornare alla precedente visualizzazione, ripetere l'operazione con lo stesso tasto.



SLIDE SHOW MANUALE CON PULSANTI LATERALI

Altre esileranti fotografie della manifestazione



Ritorna inizio pagina