Cronaca della visita pastorale del Vescovo Dante Lafranconi (5 novembre 2010)


Dall'ultima Visita Pastorale, sono passati ben 45 anni ed è stato naturale che sono stati momenti di grande attesa durante la sera del venerdì 5 novembre per l'arrivo del Vescovo Dante Lafranconi. Davanti al sagrato della chiesa di San Donnino, il presule era stato accolto dal sindaco Otello Fontana e dal parroco don Francesco Pigola con i suoi chierichetti.
Dopo il messaggio di benvenuto, la visita pastorale ha preso inizio con la celebrazione della messa di apertura in chiesa davanti alla presenza di tanti fedeli.





       Il giorno seguente, la visita si annunciava molto impegnativa. Verso le ore 15, è stata celebrata una messa ed una preghiera dedicata agli anziani e agli ammalati nella quale, al termine, il Vescovo si è intrattenuto con i presenti dedicando parole affettuose piene di conforto.









Nel pomeriggio, il Vescovo si è recato in oratorio per l'incontro con i bambini dell'iniziazione cristiana dove si è trovato a rispondere alle domande poste dai piccoli, spiegando loro in cosa consiste il suo “lavoro”, come pregare, come comportarsi di fronte a delicate situazioni come, ad esempio, una bestemmia.
L'incontro è stato caratterizzato dalla simpatia e dalla spontaneità si è concluso con un canto eseguito dai bambini accompagnati dalla chitarra suonata da Anna Grieco.






Per l'incontro degli operatori parrocchiali, dopo la presentazione dei vari gruppi impegnati nell'ambito della parrocchia, il Vescovo ha dato consigli su come svolgere al meglio i compiti che ognuno ha accettato di compiere. Ha anche risposto alle domande rivolte da alcuni presenti che riguardavano non solo l'ambito religioso, ma anche problemi sociali.


Poi è toccato al confronto con le famiglie e i genitori, seguito dall'incontro con gli adolescenti, con i quali il Vescovo si è anche intrattenuto a cena. In serata, infine è arrivata la riunione con gli operatori pastorali della parrocchia.

Con la celebrazione del giorno successivo della messa domenicale alle 11 presso la chiesa di San Donnino e con il pranzo finale in oratorio, si concludeva la visita pastorale del Vescovo.





Leggi l'articolo tratto dal Giornalino Parrocchiale di Natale 2010     |      Torna alla Homepage