FILO DIRETTO CON IL TOGO
Il discorso per l’inaugurazione del
Centro Sanitario Notre Dame de la Santé

    don Emanuele    
Notsé: 23 gennaio 2011

Excellence Monsieur le Ministre de la Santé
Excellence Monseigneur Benoit Alowonou, Évêque de Kpalimé
Révérends pères, Révérends Frères,
Révérendes sœures
Monsieur le Préfet de Haho,
Monsieur le Président de la Délégation spéciale de la Commune de Notsé
Autorità amministrative, politiche, militari e civili,
cari amici benefattori e cari fratelli e sorelle in Cristo.

Don Emanuele Fotografia di repertorio

Veduta del Centro Sanitario “Notre Dame de la Santé”:
il reparto amministrativo

Con grande gioia, a nome del gruppo di coordinamento e del personale del Centre Médical Psycho-Social et Spirituel “Notre Dame de la Santé”, auguro il benvenuto ad ognuno e a tutti voi. Siamo qui riuniti questa mattina: è l'inaugurazione ufficiale del Centro.

La sua origine
La sofferenza dell’uomo in generale, degli africani in particolare e nello specifico dei togolesi ha toccato il nostro cuore di pastori di anime, motivo per il quale abbiamo deciso, dall’inizio del nostro sacerdozio, di ritenere possibile una struttura che possa essere attenta all’essere umano nella sua totalitá: sia dal punto di vista fisico, psichico che spirituale, per la salute di tutto l’uomo e per la gloria di Dio.

Rappresentanze ecclesiastiche

Finalità
L’obiettivo del Centro è di promuovere la guarigione dell’uomo, contribuire a conoscere gli ostacoli che lo limitano o gli impediscono di essere a proprio agio nella vita. Aiutare la nostra gente che soffre di malesseri psicologici-emozionali e anche spirituali che agiscono a livello fisico. Inoltre accogliere e curare persone che hanno problemi fisici che si ripercuotono sul piano psichico-spirituale.
Il nostro centro non è come altri ospedali del nostro paese. Centri che si occupano della salute fisica esistono già intorno a noi, ma le Notre Dame de la Santé si occuperà della totalità dell’uomo, dell’anima e del corpo e Gesù è il vero medico. La Vergine Maria Notre Dame de la Santé è colei che accoglie. Lei è all’ingresso del Centro e noi diremo di “fare come lei vi dirà”.
Il nostro centro desidera occuparsi della salute dell’uomo perchè Dio vuole che tutti siano salvati, senza distinzione alcuna: “Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò”.

La Cappella che vedete domina tutto il Centro e rappresenta la potenza di Dio che ci ama, ci accoglie e vuole la nostra salute. Si tratta di una “sala polivalente” in cui sarà possibile celebrare la Santa Messa, insegnare la parola di Dio, e poter avere un’intima conversazione con Lui.
La sala sarà utilizzata anche per gli “esercizi sprirituali” dove attraverso le preghiere di esorcismo, i nostri fratelli e sorelle saranno liberati da alcune delle loro sofferenze e dagli spiriti del male.
La Cappella ci ricorda che se non è Dio a costruire la casa, invano lavorano i muratori.
Gesù dice: “Senza me non potete fare nulla”. Tanto che anche i medici, dopo tutti gli sforzi umani, le conoscenze scientifiche e farmacologiche alla fine si devono rimettere a Dio. Noi ancora prima di iniziare la cura rimettiamo a Dio tutte le persone e le loro sofferenze.
Tutto questo nello spirito cristiano, senza distinzione di razza, popolo, cultura, lingua e religione, da cui il nome: Centre Médical Psycho-Social et Spirituel “Notre Dame De La Santé”.

Rappresentanze ecclesiastiche con Don Francesco
all'estrema destra
Presenza delle autorità politiche
Intervento del vescovo Benoit Alowonou

Le prestazioni mediche comportano:

  • la consultazione generale
  • le analisi mediche
  • piccola chirurgia (medicazioni, suture, ecc...)
  • la farmacia
  • cure mediche e ospedalizzazione
  • è prevista anche la costruzione di un reparto di maternità

L’assistenza psicologica prevede:

  • dialogo e analisi psicologica (il paziente sarà seguito fino a quando migliorerà il suo equilibrio, se possibile).

La guida spirituale prevede:

  • l’ascolto, comprensione e guida spirituale. Il paziente è guidato alla preghiera, controllato dall’equipe di sostegno e da tutta la famiglia religiosa dei Missionari di Gesù e Maria che affrontano la dimensione spirituale. Nel caso di possessioni, di oppressioni, o suggestioni diaboliche, (legami e porte aperte da noi stessi, o da altri) sono previsti preghiere ed esorcismi per liberare dallo spirito del male. Tutte e tre le prestazioni sono valutate insieme, si supportano e completano.

La gestione del Centro

Per condurre tutto questo lavoro è previsto un personale medico e infermieristico adeguato per la piccola chirurgia, per il laboratorio, per la farmacia, l’assistenza psicologica ecc...
Ci teniamo vivamente a ringraziare l’Associazione di volontariato Amici di don Emanuele della diocesi di Cremona, di cui abbiamo qui i rappresentanti che ci accompagnano da 26 anni e hanno preso a cuore questo progetto a noi così caro. Si sono infatti presentati al1a conferenza episcopale italiana che non ha esitato ad accordarci il finanziamento, grazie all’interessamento del vescovo Dante Lafranconi, agli accordi con il vescovo di Kpalimé Benoit Alowonou e il presidente della conferenza episcopale del Togo Ambroise Djoliba, vescovo di Sokodé.
A tutti il nostro sincero ringraziamento!

Grazie a tutto il personale impiegato per la costruzione del Centro e al personale che dal primo febbraio ha iniziato il lavoro. Grazie a voi amici benefattori, a tutta la popolazione di Notsé e dintorni, alle autorità religiose, politiche, amministrative, tradizionali, civili, militari e ai mass media (TV e radio di Lomé, Kpalimé e Notsé).
A tutti ancora un grazie sincero per la vostra gentile e caritatevole presenza che contribuisce al successo dell'inaugurazione e benedizione del Centro. Il Centro è orgoglioso di darvi il benvenuto e di iniziare una sfida per l’uomo in cerca di guarigione.
Che Dio vi benedica e doni la pace. Che la Vergine Maria patrona del centro vi protegga e ci aiuti a ottenere la grazia e la guarigione di cui abbiamo bisogno, per l’anima e il corpo.



Pagina sucessiva